giovedì 12 febbraio 2009

ISTRUZIONI: Dieci steps per entrare nel Virtual FOLKSTUDIO in SECONDLIFE


Per entrare nel Virtual FOLKSTUDIO in SECONDLIFE e’ sufficiente CLICCARE QUI , e vi troverete in nel GoogleMaps di SECONDLIFE.
Cliccando in alto a destra andrete alla Registrazione in SECONDLIFE, che e’ piuttosto semplice, dovete solo sapere in anticipo che:

  1. Secondlife e’ un mondo virtuale, e la definizione e la fluidita’ con cui riuscerete a vedere e muovervi e’ direttamente proporzionale alla potenza del vostro computer; ciononostante SECONDLIFE gira sulla maggior parte dei portatili MODERNI (2-3 anni), mentre nei desktop e’ consigliabile installare una scheda grafica (raccomando NVIDIA GEFORCE dalla serie 8000 in poi, costo tra i 60 e i 150 euro, almeno da 256-512 mega). In ogni caso, provateci: “NON SI ROMPE”, come diceva Vincenzo Mundo. Nessun problema dovrebbero avere i mac MODERNI. Piu RAM avete, meglio e’, naturalmente.
  2. All’inizio della registrazione vi sara’ chiesto di scegliere tra una dozzina di Avatar differenti: sceglietene uno qualsiasi, potrete sempre modificarlo radicalmente dopo.
  3. Nella registrazione, il Nome e’ libero,  mentre il Cognome e’ ristretto ad una lista che vi verra’ chiesto di esaminare: pensateci un attimo, questo Nome diventera’ il vostro nome nella seconda vita, apparendo sopra le vostre teste dovunque voi andiate; scegliete con calma e fate che “suoni bene”.
  4. Usate una password che RICORDATE BENE, e associatela mentalmente con il vostro nome SL, fino a formare un trittico particolare. Non rivelatela mai a nessuno, ASSOLUTAMENTE.
  5. Vi verra’ chiesto anche il vostro nome nella Real Life (RL contrapposta a SL), ma potete bluffare, purche’ siate credibili: se intendete collegare il vostro avatar con FACEBOOK vi consiglio di usare il vostro vero nome. La email deve essere assolutamente la vostra mailbox principale, ve lo consiglio.
  6. A questo punto scaricate e installate il software, e lanciatelo: inserite il nome, il cognome e la password e sarete dentro. Dove? In un centro di orientamento, dove, almeno nei primi momenti, vi sentirete disorientati. Niente panico. CHIUDETE TUTTO (la X rossa in alto a destra) e tornate a questo testo.
  7. Adesso CLICCARE QUI
  8. Si aprira’ di nuovo la pagina di prima, ma questa volta siete registrati e avete il browser, dunque cliccate sul pulsante arancio TELEPORT al centro della pagina: vi troverete davanti al Virtual FOLKSTUDIO con il vostro Avatar nuovo di zecca.
  9. Muoversi in SL e’ semplice: tenete premuta la FRECCIA IN ALTO per avanzare, la FRECCIA IN BASSO per indietreggiare, e FRECCIA DESTRA FRECCIA SINISTRA per girare. Esiste un altro comando fondamentale, che sono sicuro non vedete l’ora di provare: VOLA! Per staccarvi da terra premete la F sulla tastiera, e vedrete l’avatar alzarsi a un paio di metri da terra, mentre per riatterrare ripremete F, e atterrerete dovunque. In volo si usano altri due comandi PAGEUP e PAGEDOWN per SALIRE e SCENDERE. Tutto qui. Per i piu intraprendenti, vi consiglio di tenere premuto il tasto ALT e muovere il mouse: cio’ vi permettera di “staccarvi dal vostro corpo” ed andare a guardare dove vi pare. Pemete ESC per tornare alla visione in prima persona.
  10. A questo punto imboccate la porta del FOLKSTUDIO e iniziate una SECONDA VITA con noi…

Nessun commento:

Posta un commento